Si dice sempre che un piatto di spaghetti sia una ricetta in grado di risolvere una serata. Nessuno può sapere meglio di me quanto sia vero, considerato che ci sono sere in cui a cena sono arrivate a sorpresa anche dieci persone! In quei momenti, a parte il panico dei primi dieci minuti, la soluzione è una soltanto: una spaghettata! Ma il solito piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino a volte diventa noioso, anche se a me piace tantissimo. Quindi l’altra sera, per cambiare un po’, ho deciso di sperimentare questa nuova ricetta degli spaghetti alla provenzale.
Pomodoro, funghi, olive nere, un tris di ingredienti che già sa di buono, se a questo aggiungete la bontà di un semplice piatto di spaghetti … il successo è assicurato. E i miei ospiti hanno gradito tantissimo! Quando ho preparato gli spaghetti alla provenzale non avevo i funghi freschi e così ho dovuto utilizzare i funghi secchi. L’unica noia è che bisogna farli rinvenire in acqua calda per qualche minuto e inoltre, siccome in genere sono molto sporchi, è necessario risciacquarli tante volte.
Per il resto non ci sono difficoltà particolari e tutto si prepara facilmente e in pochi minuti. Ultimo consiglio: non fate raffreddare gli spaghetti prima di servirli, vanno portati in tavola caldissimi subito dopo averli conditi!