Oggi ho voglia di un piatto di pasta leggero e fresco: spaghetti al pomodoro crudo. E’ strano che io che amo cucinare, alla fine prediliga sempre le preparazioni più semplici. Eppure confesso che gli spaghetti al pomodoro crudo sono una delle mie ricette di primi piatti preferite. Li preparo sempre quando ho voglia di sapori freschi al palato e leggeri, quando non ho tempo e quando la mia necessità di dieta si fa più impellente. Un piatto di spaghetti al pomodoro ha circa 450 calorie e considerato che diminuendo l’olio evo si può anche ridurre l’apporto calorico, un piatto di pasta così è veramente light!
Dalle mie parti quesyo piatto di pasta viene comunemente chiamato “spaghetti alla carrettiera“. Se provate a fare qualche ricerca troverete anche voi che si tratta di una ricetta tipica della Sicilia Orientale, che prende il suo nome dagli antichi carrettieri che quando volevano mangiare la pasta durante i loro viaggi la condivano con ingredienti facili da conservare e che non vanno a male con il caldo. In origine doveva essere condita solo con olio, aglio e pecorino a cui poi sono stati aggiunti i pomodori a crudo. Esiste anche una versione romana che però contempla l’aggiunta dei funghi porcini freschi.
Come sempre, per rinnovare una ricetta basta solo avere un pizzico di fantasia. E allora potreste arricchire questi spaghetti al pomodoro crudo con tonno sott’olio, pancetta, funghi freschi o funghi essiccati da cuocere in padella. In questo modo somiglieranno di più a un’insalata di pasta, ma un po’ originale perchè a base di spaghetti.