Oggi vi proponiamo un’idea per un piatto di pasta diverso dal solito: spaghetti al pomodoro e carciofi. Avete in mente il classico piatto di spaghetti al pomodoro e basilico? Nella nostra ricetta troverete solo l’aggiunta dei carciofi in padella e non si tratta di una piccola differenza. I carciofi infatti, sono in grado di rendere molto più allettante un semplicissimo piatto di pasta, lo rinnovano nel gusto e lo fanno diventare decisamente più originale. Provate anche voi!
I carciofi si trovano al mercato praticamente tutto l’anno, da ottobre a giugno. Io li acquisto spesso freschi al banco della verdura ma non disprezzo nemmeno i cuori di carciofo surgelati, che sono molto pratici e semplici da preparare. Pulire i carciofi infatti è un’operazione abbastanza impegnativa; non è difficilissimo ma certamente richiede un po’ di tempo e di pazienza. Utilizzando i carciofi surgelati invece dovrete solo cuocerli velocemente in padella prima di aggiungerli al sugo per condire la pasta. In più che siano freschi o surgelati, non cambiano le proprietà nutrizionali dei carciofi, che hanno un basso contenuto calorico e sono ricchi di ferro e hanno buone quantità di calcio, fosforo e magnesio.
Questo sugo al pomodoro e carciofi secondo me è perfetto con gli spaghetti. Anche la pasta corta ci andrebbe benissimo, specialmente quella rigata.
Se vi piace l’idea del sugo con i carciofi, vi suggeriamo anche altre ricette squisite come le pappardelle al sugo di agnello e carciofi. Se invece volete un condimento in bianco, dovete assolutamente provare le tagliatelle ai carciofi e panna e i ravioli con stracchino e carciofi.
Photo Credits | marco mayer / Shutterstock.com