Penso sempre al cartone “Lilli e il Vagabondo” quando mi viene in mente la ricetta degli spaghetti con le polpettine. Oggi ve li propongo in una versione originale che prevede l’aggiunta delle melanzane fritte per rendere ancora più mediterraneo questo piatto che di origini italiane ha poco e niente. Infatti, sebbene siano diventati il piatto simbolo della gastronomia italiana all’estero, è vero che gli spaghetti con le polpette in Italia è molto difficile trovarli al ristorante. E ancora più difficile è annoverarli tra i piatti tradizionali delle famiglie italiane, quelli che si tramandano dalla nonna ai nipoti. Eppure sono buoni. E io li ho voluti provare e rivisitare!
La storia degli spaghetti con le polpette è abbastanza strana. Non è un piatto italiano di tradizione, eppure all’estero è il simbolo della cucina italiana, specialmente negli USA. Perchè? Probabilmente furono gli emigrati italiani in America a provare per primi questo inusuale accostamento tra i classici spaghetti al pomodoro e un taglio economico di carne – il tritato per fare le meat balls – che ha dato vista a questa ricetta. Magari Pellegrino Artusi si rivolterà nella tomba al solo pensiero, ma a noi in fondo cosa importa? Italiano o no, questo piatto è molto apprezzato e vale la pena provarlo. Fatelo assaggiare anche ai bambini: ha il vantaggio di essere pure un piatto unico completo.
Aggiungere le melanzane fritte alle polpettine è una mossa in più per rendere questo piatto ancora più gustoso. Le melanzane non si aggiungono alla pasta ma si avvolgono alle polpettine di carne e questo le rende ancora più attraenti.