Gli spaghetti al nero di seppia rappresentano un primo piatto decisamente particolare, che una volta portato in tavola non fa altro che catturare su di se l’attenzione. Si tratta di una pietanza talmente irresistibile da far si che si possa passare anche sul fatto, poco piacevole, di colorarsi la bocca, denti e lingua compresi, di nero, dopo averli mangiati. Non solo, non fare il bis è quasi impossibile. Di una facilità imbarazzante, gli spaghetti al nero di seppia non richiedono grande abilità o troppo tempo per la loro preparazione.
La ricetta in questione proviene dalla trasmissione Cotto e Mangiato, notoriamente fonte di pietanze succulente ma allo stesso tempo di facile realizzazione, caratteristiche queste che risultano sempre ben gradite ed apprezzate soprattutto da chi abbia poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina ma non voglia rinunciare a piatti gustosi.
Il condimento è fatto di pochi e semplici ingredienti, pomodori freschi pelati e del nero di seppia, appunto. Abbiate l’accortezza di prestare molta attenzione nel maneggiarlo perchè potreste macchiarvi. Altre ricette sul tema sono le tagliatelle al nero di seppia senza glutine ed il risotto al nero di seppia, con la ricetta spiegata passo passo per ottenere un risultato perfetto. Provate anche la paella al riso nero.