Anche questa ricetta proviene da In cucina con Ale. Si tratta di un primo che non avrei mai pensato di poter preparare in casa. In realtà fino ad ora non avevo mai acquistato dei granchi, nonostante le poche volte in cui li abbia assaggiati, mi siano piaciuti molto. Nonostante si tratti di un primo piatto molto semplice, risulta gustoso ed invitante proprio per il sapore deciso del granchio. Gli spaghetti (io linguine) al granchio di Alessandro Borghese risultano quindi molto facili da preparare, seguite la ricetta alla lettera, che non è per niente laboriosa e risucirete a portare in tavola un primo piatto perfetto anche per le occasioni speciali.
Quando andrete ad acquistare il granchioassicuratevi che sia fresco, deve avere un odore naturale e non deve presentare macchie scure in superficie. Per rassicurarvi sulla sua freschezza potreste acquistarlo ancora vivo, come spesso viene venduto. Se non doveste trovarlo o non abbiate dimestichezza con la pulizia dei pesci in commercio esiste la polpa di granchio in scatola, che, ovviamente non ha paragoni con i granchio fresco, ma magari, se siete di fretta potrebbe sempre tornarvi utile.
Oltre il granchio gli altri protagonisti del piatto sono i pomodorini nella qualità datterini. Essi completano alla perfezione questo primo piatto che alla fine risulta allo stesso tempo semplice ma sofisticato, perfetto anche come primo piatto della domenica.