Se oggi siete in ritardo come me sulla tabella di marcia, vi propongo una ricetta facilissima: spaghetti ai gamberetti. Ho data una rapida occhiata al freezer: eccezion fatta per alcune verdure surgelate e i rimasugli del gelato, avevo una confezione di gamberetti rosa che tengo sempre in frigo per i momenti di panico, quelli in cui non so proprio cosa mettere in tavola. In genere i gamberetti piacciono a tutti, anche ai bambini che non mangiano il pesce, e così invece di prepararli con la solita maionese di accompagnamento, preparerò questi spaghetti con i gamberetti in appena 10 minuti. Giusto il tempo di cuocere la pasta e il pranzo è pronto!
Se avete a disposizione i gamberetti freschi, il sapore della pasta ne guadagnerà di certo. In questo caso, avrete l’incombenza di pulirli per bene eliminando tutti i gusci. In genere, se sono surgelati, io sbollento i gamberetti prima di metterli insieme al sughetto di pomodoro. Se sono freschi invece potete sbucciarli e poi versarli nell’olio per farli rosolare. Bastano 2 minuti e poi si possono aggiungere i pomodori. Ricordate di lavare per bene i gamberetti freschi perchè può succedere che restino attaccati alla polpa piccoli pezzi di guscio o di antenne che poi in cottura danno fastidio.
Avete voglia di mangiare piatti a base di pesce e gamberetti? Su Ginger abbiamo una selezione di ricette che fanno al vostro caso. Io vi consiglio una ricetta di gamberetti verdure alla cinese, un antipasto di gamberetti al cocco e l’insalata di yogurt con gamberetti e salmone.