Gli spaghetti ai fiori di zucca sono un piatto semplicissimo, adatto alla cucina quotidiana ma con un tocco creativo. Ad essere oneste, la cucina quotidiana non è un’esperienza così esaltante. Essere costrette a preparare qualcosa da mettere in tavola piuttosto, può essere davvero noioso e così è necessario trovare alternative veloci, che siano facili da preparare, essenziali negli ingredienti e non troppo elaborate. Con un piatto di spaghetti non si sbaglia mai e in primavera i fiori di zucca sono l’ingrediente perfetto. Fatevi conquistare dalla bontà e dalla semplicità di questo piatto.
Ogni tanto mi piace indagare di più sulla natura delle ricette che vi propongo. Alla ricerca di una ricetta light sono andata a scovare il contenuto calorico degli spaghetti con i fiori di zucca. Il risultato è molto incoraggiante: una porzione da 80 grammi a persona contiene 366 calorie e costa solo 0,80 centesimi. Eccellente, considerato che di questi tempi è meglio cercare di risparmiare con il menù, e a maggior ragione sulla spesa che spesso è fonte di sprechi non indifferenti. Per preparare questi spaghetti sono necessari appena 15 minuti di impegno ai fornelli. Insomma, a me sembra che siano la ricetta perfetta per questa giornata di primavera, calda quanto basta per avere voglia di un piatto leggero ma molto saporito.
Per questa ricetta io ho utilizzato i pomodorini. Vanno benissimo anche i pomodori freschi, spellati e tagliati a filetti. Se invece volete risparmiare ulteriormente tempo, utilizzate i pomodori pelati, o semplicemente qualche cucchiaio di passata rustica. Qualunque strategia va bene per risparmiare tempo e fatica.