Quando una signora inglese si mette a insegnarci la cucina italiana un po’ mi innervosisco. Per Nigella però nutro una inspiegabile simpatia e così mi capita spesso di guardare il suo programma “Nigellissima” in cui, tra fritture, pesto e dolci burrosi, Nigella Lawson si esibisce nella preparazione di pranzetti gustosi e davvero molto facili. Gli spaghetti di farro alle olive non sono un’assoluta novità ma l’idea è comunque molto carina: un frullatore, una manciata di olive, due acciughe e il condimento è fatto. E poi gli spaghetti di farro sono squisiti. Provate!
Trovare gli spaghetti di farro non è semplice. Si trovano facilmente solo nei supermercati biologici ma si possono facilmente sostituire con gli spaghetti integrali, a cui somigliano molto nel colore e un pochino anche nel sapore. Il farro è un cereale molto antico che forse adesso è stato un po’ dimenticato nella cucina di tutti i giorni, relegato solo alle zuppe di verdure invernali. Io invece trovo che gli spaghetti di farro siano un’alternativa originale e gustosa alla comune pasta di grano duro, molto salutari e dal sapore più intenso.
Il pesto di olive verdi di Nigella si prepara con un semplicissimo mixer. Le dosi sono abbastanza approssimative e voi potete adattarle ai vostri gusti e al numero di commensali che avete. Io ad esempio metto meno acciughe rispetto alla ricetta originale perchè non ne amo molto il sapore pungente. A volte aggiungo anche un po’ di scorzetta di limone in più perchè sta benissimo con il sapore delle olive verdi. Ricordate, prima di scolare la pasta, di conservare una tazza di acqua di cottura che grazie all’amido vi aiuterà a rendere il condimento ancora più cremoso.