In questi giorni ho cercato di fare mente locale su tutte le ricette estive del mio repertorio ma gli spaghetti con cozze e patate che ho visto fare a Benedetta Parodi, durante una delle puntate del nuovo programma “Molto Bene” in onda su Real Time, mi sono sembrati un’idea così carina e veloce che era impossibile non considerarli. Si tratta di un piatto di pasta velocissimo, che si fa davvero con poche attenzioni e il cui risultato è eccezionale. Tutto quello che vi serve sono delle cozze di ottima qualita, preferibilmente con i gusci già ben puliti. In questo modo ci metterete davvero 10 minuti a mettere in tavola un piatto estivo e super gustoso.
Le cozze nere sono i frutti di mare che io amo di più. I gusci grandi raccolgono i sughi e sono squisite sia nella ricetta delle cozze gratinate sia cucinate in modo più semplice, come nell’impepata di cozze. Per evitare di stare delle ore a pulire i gusci, vi consiglio di acquistarle già pulite. In questo modo, a casa dovrete solo passarle sotto l’acqua corrente e controllare i gusci, per ripulirli nel caso sia rimasta qualche impurità. Il formato di pasta più adatto alla ricetta sono ovviamente gli spaghetti. Io ho utilizzato gli spaghetti quadrati, o spaghetti alla chitarra che dir si voglia, perchè sono ruvidi e porosi e hanno una ottima capacità di assorbire il condimento. Vanno benissimo anche i comuni spaghetti, purchè abbiano un diametro grosso, oppure le linguine se le preferite.
Se vi piacciono le cozze, vi suggeriamo anche: spaghetti con le cozze in bianco, caramelle di cozze in pasta sfoglia e spaghetti alle cozze e vongole.