Quando la cicoria catalogna comincia a comparire sui banchi del mercato è il momento di provarla in tutte le ricette in cui si può gustare.Oggi vi proponiamo un originale piatto di spaghetti con catalogna e acciughe al peperoncino, una specie di rivisitazione dei classici spaghetti aglio e olio che però diventa speciale con l’aggiunta della catalogna e delle acciughe. Il procedimento è semplicissimo e ci vogliono 10 minuti permettere in tavola questa bontà.
La cucina tradizionale è ricchissima di ricette e varianti per assaporare questa tipica verdura invernale e sia che la facciate bollita, oppure ripassata in padella, la catalogna è un must degli ingredienti della stagione fredda. Abbiamo preferito suggerirvi gli spaghetti perchè ci sembrava che fossero il formato di pasta più adatto a questo condimento leggermente piccante, ma a pensarci bene anchele mezze maniche oppure i tubetti starebbero benissimo insieme a questo condimento che ha tutto il profumo delle cose semplici. E che dire delle orecchiette con catalogna? Sono squisite e lo saranno ancora di più se riuscite a farle in casa con l’impasto per la pasta fresca.
Di ricette con la cicoria catalogna ce ne sono tantissime, noi vi suggeriamo una lista delle migliori tra cui potete trovare la vostra preferite, oppure provarle tutte. Date uno sguardo alle nostre idee: