Gli spaghetti agli agrumi sono un piatto fresco e leggero, perfetto quando c’è bisogno di rimettersi in forma, di mangiare leggero o semplicemente in tutti quei momenti in cui si desiderano gusti delicati e sapori freschi. L’accostamento della pasta con gli agrumi è abbastanza tradizionale (i tagliolini al limone sono un esempio classico) ma qui ci troverete scorza di arancia, di lime e di limone insieme a un po’ di formaggio cremoso light. E’ una ricetta assolutamente da provare!
Per preparare gli spaghetti agli agrumi light impiegherete 10 minuti al massimo. Nel tempo che la pasta impiega per cuocersi voi potete preparare il condimento velocissimo e quindi questa ricetta è ideale per tutte le volte che avete fretta oppure ospiti improvvisi. E vi assicuriamo che si fa anche una bella figura perchè, per quanto semplice, questa è comunque una ricetta originale e diversa dal solito.
Le scorze degli agrumi sono molto ricche di essenze aromatiche che, oltre a conferire un gusto fresco a molti piatti dolci e salati, hanno anche notevoli proprietà digestive. Inoltre le scorzette degli agrumi contengono betacarotene, che l’organismo trasforma iin vitamina A. E’ per questo che è importante scegliere frutti non trattati, o di origine biologica, perchè quelli trattati con sostanze chimiche possono essere molto dannosi per la salute. Vi diciamo anche che una porzione di spaghetti agli agrumi da circa 80 grammi apporta 440 calorie. Non male per un bel piatto di pasta! E se utilizzate la pasta integrale risparmiete anche qualche altra caloria.
Se vi piacciono le ricette di questo tipo, vi suggeriamo anche: tagliolini al limone e panna, tagliolini al limone con salsa al provolone, tagliatelle al limone e menta di Csaba e fettuccine al limone senza panna.