Non vi preoccupate non abbiamo dimenticato la mitica rubrica dove vi offriamo svariate ricette da preparare facilmente in soli 10 minuti. Oggi vi proponiamo delle salse adatte come condimento per la pasta, dovete solo scegliere come farvela.
Salsa al formaggio
Lista ingredienti:
- 1 o 2 cucchiai di farina leggermente abbondanti
- 1 bicchiere di latte
- noce moscata da grattugiare
- 6/7 cucchiai di parmigiano
- 40g di burro
- sale q. b.
La preparazione:
- Mettete a cuocere la pasta e cominciate a versare in una casseruola la farina mescolandola con il latte poco alla volta, per evitare di formare grumi. Utilizzate metà del latte.
- Mettete la casseruola sul fuoco e cominciate a mescolare lentamente ed aggiungete l’altro latte fino a quando il composto non raggiunge la densità gradita.
- Riducete la fiamma al minimo ed iniziate a grattarci la noce moscata, il parmigiano, un po’ di sale e lasciate cuocere a fuoco minimo, mescolando ogni tanto.
- Scolate la pasta ed conditela col burro, dopodiché impiattate e servitela con la salsa versata sopra.
Salsa Nino
Lista ingredienti:
- 1 cucchiaino da caffé di estratto di carne
- 80g di burro
- sale q. b.
La preparazione:
- Quando la pasta è quasi pronta, in un casseruolino metteteci 4 cucchiai d’acqua, salate e sciogliete l’estratto di carne.
- Unite il burro e fate bollire fino a quando non sarà sciolto, con una schiuma densa formata. Infine versatela sulla pasta pronta.
Salsa di Noci
Lista ingredienti:
- 70/80g di gherigli di noce
- 3 cucchiai di parmigiano
- 3 cucchiai di panna liquida
- 3 cucchiai d’olio
- sale q. b.
La preparazione:
- Quando la pasta è a metà cottura, usate l’acqua della pasta per unire tutti gli ingredienti in un frullatore. Frullateli fino a quando i gherigli non saranno ben sminuzzati. Non fa niente se resta qualche pezzo più grosso alla fine, darà croccantezza al vostro piatto.
Una variante per questo piatto possono essere i gherigli già sgusciati, per rendere la salsa più dolce e vellutata. Per condire la pasta oltre l’olio potete usare il burro. Per ridurre la densità usate un po’ d’acqua o la panna liquida rimasta. Potete usare una fettiglia di aglio oppure una piccola manciata di aglio in polvere quando frullate, occhio a non esagerare per evitare di alterare il sapore.