Dopo i bagordi delle feste l’unica cosa a cui si pensa subito è rimettersi in forma. Daltronde avremo solo ingurgitato qualcosa come 4000 calorie al giorno. Scherzi a parte passata Pasqua viene naturale pensare all’estate ed inevitabilmente alla prova costume. Inoltre si sente proprio l’esigenza di piatti semplici e leggeri come può essere un primo come questo: i rigatoni con pomodorini, fave e pecorino a scaglie.
Si tratta di un piatto veramente semplice ma allo stesso tempo molto gustoso. Gli ingredienti sono solo tre: pomodorini, fave (che sono anche di stagione) e pecorino a scaglie. Un ottimo mix per un piatto molto leggero. Abbinandolo ad un contorno di sole verdure costituisce un pasto completo e non troppo calorico.
Il pecorino, che ben si sposa con le fave, può essere sostituito, se non piacesse, con del parmigiano a scaglie. Inoltre alle fave possono essere uniti altri legumi, come ad esempio i piselli. Per una versione più curata dei rigatoni con pomodorini, fave e pecorino, passate i pomodorini, tagliati in due e cosparsi di un mix di olio, parmigiano grattugiato e pangrattato, in forno per una decina di minuti. Il piatto ne acquisterà in sapore. Un altro primo con le fave? Le mezzemaniche con fave e piselli.