Ieri mi è venuta un’improvvisa voglia di funghi. Non avendo a disposizione i miei amati porcini che di solito congelo in autunno in modo da averli sempre pronti da consumare, ho optato per degli champignon che al supermercato, alla fine, si trovano sempre. Si, ma con cosa abbinarli? In casa non avevo praticamente niente se non una bustina di pinoli in dispensa. “Proviamo”, mi son detta, ed ecco che ho dato vita ad un piatto che alla fine si è rivelato vincente: i rigatoni con champignon e pinoli.
Gli champignon vanno cotti in una padella con dell’olio extra vergine di oliva ed uno spicchio di aglio, e appena pronti vanno insaporiti con delle foglie di basilico (tengo in freezer anche queste, congelandole nei barattoli di vetro, che invenzione il congelatore, ti permette di gustare sapori anche fuori stagione!). I pinoli invece vanno preventivamente tostati in una padellina antiaderente senza olio prestando attenzione a che non si brucino troppo.
Per il resto, per completare il piatto andrà bene una bella spolverata abbondante di parmigiano reggiano grattugiato, che non fa mai male e del quale sono follemente innamorata (a volte mi sembra di mangiare parmigiano con pasta e non viceversa). Bene ora che vi ho detto tutto mettetevi all’opera, si tratta di un primo piatto semplice, senza pretese, ma di grande gusto.