LISTA INGREDIENTI per 6 persone:
- 1 pirofila 18x28cm oppure pirofila 8x23cm
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cipolla tagliata a dadini
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 450 g di salsiccia italiana
- ½ cucchiaino di pepe nero macinato
- 1 cucchiaino di scaglie di peperoncino rosso
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1,2 kg di pomodori schiacciati in scatola, circa 3 lattine
- 2 cucchiaini di sale kosher
- 450 g di rigatoni secchi
- 226 g di mozzarella grattugiata
- 75 g di parmigiano grattugiato
- 120 g di ricotta
LA PREPARAZIONE:
- In un grande forno olandese o in una pentola capiente, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio finché non inizia a luccicare. Friggere l’aglio e la cipolla finché non iniziano a diventare leggermente dorati.
- Usa un coltello per tagliare le salsicce a metà ed estrarre la carne.
- Aggiungete la carne della salsiccia e con l’aiuto di un cucchiaio spezzettatela, cuocendo e mescolando finché non diventerà dorata. Aggiungete anche il pepe nero macinato e il peperoncino in scaglie. Aggiungete poi la passata di pomodoro e fate cuocere per un minuto fino a doratura.
- Una volta rosolata, versare i pomodorini tagliati a pezzetti, l’alloro e il sale. Lasciate sobbollire, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per 25-30 minuti. Dovrebbe diventare denso.
- Mentre sta bollendo, portate a ebollizione una grande pentola d’acqua. Salare l’acqua e aggiungere la pasta. Cuoci la pasta 2 minuti in meno rispetto a quanto consigliato sulla confezione e assicurati di risparmiare 1 tazza di acqua per la pasta.
- Preriscaldare il forno a 175℃ ed estrarre una teglia come indicato nella lista ingredienti. Se usi un forno olandese puoi cuocere la pirofila direttamente nel forno olandese invece di usare una pirofila!
- Togliere le foglie di alloro. Assaggiate il ragù e aggiustate se necessario con altro pepe o sale.
- Aggiungere 1 tazza di mozzarella e tutta la pasta al sugo di carne e mescolare per incorporare. Se vi sembra troppo denso potete aggiungere un po’ dell’acqua della pasta.
- Versatelo nella vostra teglia o potete conservarlo nel forno olandese se lo desiderate, e guarnite con la mozzarella rimanente, il parmigiano e la ricotta. Cuocere per 20-22 minuti.
NOTE E CONSIGLI FINALI:
Conservazione: conservare eventuali avanzi in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Riscaldare nel microonde o in un pentolino con un goccio di acqua o panna.
Salsiccia: le salsicce speziate italiane sono il top ma puoi usare qualunque tipo di salsiccia preferisci! Se sei vegetariano puoi sostituirlo con “carne” macinata a base vegetale. Puoi anche usare la carne della salsiccia invece di affettare le salsicce aperte.
Mozzarella: potete usare la mozzarella grattugiata o tagliarla a cubetti. Sentiti libero di diminuire la quantità di mozzarella se questa è troppo per te!
Pomodori in scatola: È preferibile usare i pomodori schiacciati ma potete usare anche quelli interi in scatola. Per schiacciare basta usare il cucchiaio di legno o la spatola di gomma per schiacciare i pomodori interi in modo che si rompano durante la cottura!
Acidità: se trovate il ragù troppo acido potete aggiungere un pizzico di zucchero per equilibrarlo.