Un piatto di pasta veloce e leggero, con sapori estivi e leggermente speziati? Quello perfetto sono le linguine speziate alle zucchine, un primo piatto rapido da preparare e molto gustoso, perchè unisce il sapore dolce delle zucchine con quello fortemente aromatico del curry, del coriandolo e del cumino. E poi linguine, tagliatelle, spaghetti e perchè no, gli amanti della pasta corta possono provare anche le penne rigate, che secondo me stanno benissimo con questo condimento.
Io le ho provate spesso e ho scoperto che sono ottime anche fredde, quindi se avete intenzione di andare al mare quest’oggi a pranzo, mettete nel cestino anche un contenitore con le linguine speziate alle zucchine! Questo primo piatto mi piace tantissimo perchè è molto profumato, non solo per la presenza di curry, coriandolo e cumino, ma anche perchè dovrete cuocere le linguine con l’acqua aromatizzata allo zafferano, che oltre a dare un profumo forte darà alla pasta anche un leggero alone giallo che conferirà un bel colore al piatto.
La preparazione è semplicissima: preparate un soffritto con lo scalogno e poi aggiungete le zucchine tagliate sottili. Aggiungete il sale e le spezie e poi un mestolo d’acqua per favorire la cottura delle zucchine. Nel frattempo cuocete la pasta. Niente di più semplice e veloce.