Un piatto sicuramente rustico quello di cui vorrei parlare oggi. Si tratta di un primo piatto con un formato di pasta che credo tutti conoscano: le orecchiette con i broccoli e la pancetta. Le orecchiette sono un tipico formato di pasta pugliese, mi sembra di vedere le signore anziane intente con infinita pazienza ad ottenere le singole orecchiette arrotolando con il pollice i vari pezzetti di pasta.
Le orecchiette si prestano ad accompagnare bene qualsiasi condimento per via sia della loro forma leggermente concava che ben si presta a raccoglie il sugo, sia per la superficie decisamente ruvida che contribuisce ad assorbire i vari condimenti.
Non appena si sente nominare la parola orecchiette viene subito spontaneo associarle alle cime di rapa, tipico condimento pugliese. Oggi invece vorrei suggerirvi questo primo piatto con i broccoli e la pancetta.
C’è anche chi aggiunge al piatto finito una spolverata di scaglie di pecorino. Io in effetti le preferisco così. Una variante di questa ricetta vorrebbe al posto della pancetta dei filetti di acciughe ed al posto del pecorino del parmigiano. Infine, vi suggerisco di provare la pancetta affumicata, le orecchiette acquisteranno un sapore ancora più deciso!