Certi giorni a casa mia sembra di essere al ristorante. Non più tardi di domenica mia mamma ha improvvisato un pranzo domenicale con due primi, due secondi e un contorno, più l’insalata e il dolce. Non so come faccia a raggiungere questi livelli di velocità e bravura ma io la guardo spesso mentre armeggia tra le pentole e spero di diventare brava come lei. Però a dire la verità, ogni brava cuoca ha i suoi segreti e mia mamma ha tutta una serie di ricette squisite che però sono semplicissime.
Con queste ricette, selezionate da lei e approvate da tutta la famiglia, riesce sempre a fare una bellissima figura davanti ai nostri ospiti con pranzi luculliani che sembrano richiedere tre giorni di preparativi. Tra le sue ricette fast per la pasta c’è anche questo pesto di verdure di Benedetta Parodi, tutto tritato a crudo. Provatelo, è squisito!
Ai bambini le verdure non piacciono, si sa. Ma c’è sempre un modo per imbrogliarli, specialmente visto che generalmente a loro piace il pesto. E siccome questo pesto di verdure avrà un bel colore verde, vedrete che lo mangeranno con grande entusiasmo e neanche si accorgeranno di avere ingurgitato zucchine, peperoni, carote e persino cipollotti.