Ogni tanto, spesso per la verità, amo preparare dei primi piatti leggeri come queste penne alle zucchine e parmigiano. Non sempre sono predisposta verso grandi menù, mi basta un solo primo, magari in dosi abbondanti, per sentirmi appagata. Le penne con le zucchine e il parmigiano a scaglie è un piatto che ho sperimentato di recente, anche se a dir la verità è di una facilità imbarazzante e l’ho creato in maniera estemporanea dando uno sguardo al frigo, sono state . Un primo piatto semplice, sia negli ingredienti che nel gusto, ma di grande soddisfazione.
Partendo dalle zucchine, che ho saltato qualche minuto in padella con olio extra vergine di oliva e cipolla tritata finemente, ho aggiunto del basilico fresco tritato. Una volta preparato questo condimento ho pensato a cosa potessi aggiungere per arricchirlo e la mia attenzione è caduta sul parmigiano, ma non volevo aggiungerlo grattugiato come al solito.
Ho quindi optato per le scaglie che a contatto con la pasta calda si fondono leggermente ma non scompaiono nel piatto e creano un condimento ben bilanciato con le zucchine. Le penne sono risultate un ottimo primo piatto estivo, per nulla pesante e da rifare assolutamente. Altri primi con le zucchine? La pasta con il tonno, la pasta con zucchine e pomodorini e la pasta e zucchine al profumo greco.