Decisamente un esperimento ben riuscito questo primo piatto ricco e saporito. Nato quasi per caso, ovvero dall’utilizzo di ciò che avevo in dispensa al momento del pranzo le penne rigate con fagiolini, feta e pomodori secchi sono risultate un ottimo primo piatto sfizioso ed intrigante. Avevo già sperimentato insieme i pomodori secchi con la feta ma l’aggiunta dei fagiolini è stato un tocco improvvisato e devo ammettere ben azzeccato. Se siete in cerca di un primo irreistibile per il pranzo l’avete trovato.
Per prima cosa ho lessato i fagiolini facendoli intiepidire bene. Ho quindi cotto la pasta, l’ho scolata al dente e tuffata in una padella nella quale avevo trasferito i fagiolini con poco olio ed aglio e con i pomodori secchi. Infine ho proceduto con l’aggiunta della feta a dadini saltando il tutto per qualche minuto. Consiglio questo primo per un pranzo estivo veloce. Se non vi piace la feta potete sempre sostituirla con della mozzarella fresca a cubetti o con del formaggio primosale.
Altri primi deliziosi? Vi consiglio questi da preparare per il pranzo e da servire a piacere anche freddi in modo che siano adatti alla stagione: le farfalle con rucola, peperoni e pomodori secchi, le casarecce con sgombro e pomodori secchi e questa semplice insalata estiva di orzo e pomodori secchi.