La ricetta delle penne al pomodoro fresco e ‘nduja è una di quelle che dovete assolutamente provare, specialmente se amate i sapori intensi e il piccante. Le penne al pomodoro fresco e basilico sono già un piatto meraviglioso nella sua semplicità ma se aggiungete la ‘nduja si trasformeranno in un piatto leggermente più elaborato ma anche molto più saporito. Per prepararlo sarano necessari venti minuti di impegno in cucina, che più che altro servono per preparare il sugo con i pomodori freschi.
La nduja è un salame tipico calabrese dalla consistenza molto morbida, spalmabile, molto piccante. Si ottiene dalla lavorazione della carne di maiale mescolata a una dose abbondante di peperoncino. Quando diciamo piccante, ci riferiamo a un gusto davvero forte per palati forti e abituati ai gusti speziati. Non provate ad utilizzare la ‘nduja se non avete idea di quanto può essere intensa. In questa ricetta le dosi di questo salame piccante sono abbondanti ma mescolato con il sugo al pomodoro diventano adeguate. Se però desiderate un gusto pù delicato, aggiungete la metà della ‘nduja oppure solo un cucchiaino giusto per dare un tocco di sapore.
Il peperoncino ha sempre una connotazione frizzante che conferisce brio anche ai condimenti più semplici. Ha anche molte virtù benefiche: è ricco di vitamina C e protegge dalle infezioni. Contiene anche vitamina E ed ha proprietà antinfiammatorie. Inoltre la capsaicina, cioè l’alcaloide che lo rende così “piccante”, favorisce la digestione.
Se vi va di provare altre ricette piccanti, vi suggeriamo: tagliata di tonno con salsa piccante, spiedini di gamberi piccanti, fusilli piccanti, spaghetti mare e monti piccanti.