Dentro il freezer c’è sempre qualcosa che può servire per cucinare un piatto veloce. Oggi ho trovato i piselli e con questi preparerò le penne con piselli e stracchino. Non è una minestra ma un piatto di pasta asciutta e si prepara davvero in dieci minuti, giusto il tempo di cucere pasta e piselli. E’ un piatto che io preparo spesso in primavera quando acquisto i piselli freschi, ma durante tutto l’anno lo preparo con i piselli surgelati che nel mio freezer non mancano mai. Il tocco finale? Un paio di pomodori secchi tagliati a pezzettini e l’erba cipollina tagliuzzata, da distribuire sopra la pasta. Danno un tocco di colore e sapore in più.
Lo stracchino è uno dei miei formaggi preferiti in cucina ed è quello che uso di più per condire la pasta. Amo la consistenza morbida, la pasta molle e soprattutto il sapore dolciastro con un leggero sentore di acidità. Per queste sue caratteristiche lo stracchino si abbina benissimo con i piselli che hanno un sapore a forte tendenza dolce, ma sta benissimo anche con gli asparagi verdi.
Le penne con piselli e stracchino sono già un piatto molto rapido ma io per fare ancora più in fretta cuocio insieme pasta e piselli. Prima metto i piselli in acqua bollente per 5 minuti e poi aggiungo la pasta; quando è cotta scolo tutto e condisco con la salsa di stracchino. Ultimo suggerimento: conservare un bicchiere d’acqua di cottura della pasta potrebbe aiutarvi ad amalgamare meglio tutti gli ingredienti e ad ottenere una consistenza più cremosa.