C’è qualcosa di speciale nella pasta e gli italiani lo sanno. Per questo amo occuparmi di ricette di primi piatti, e in tutta onestà se dipendesse da me io mangerei pasta in continuazione, anche con i condimenti più semplici. Le penne cremose ai carciofi sono un primo piatto eccellente, facile da preparare e con quel pizzico di sapori decisi che a me piace tanto. Avete presente la cremosità della pasta alla carbonara? Queste penne cremose ai carciofi somigliano molto ad una carbonara, però per l’appunto a base di carciofi. Oggi credo proprio che sperimenterò questo primo piatto perchè ho trovato dei cuori di carciofo tenerissimi che non vedo l’ora di cucinare!
Preparare le penne ai carciofi è facile e non ci vuole molto tempo. Io in genere per cucinare la pasta utilizzo i cuori di carciofo surgelati, però se preferite i carciofi freschi, che sono di gran lunga più saporiti, dovrete perdere un po’ di tempo per pulirli per bene. Tagliate il gambo dei carciofi ed eliminate le foglie esterne piu dure. Privateli delle punte e divideteli a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina l’eventuale fieno interno.
Tuffateli man mano in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di limone. Sgocciolate e asciugate i carciofi, tamponandoli con carta da cucina e poi tagliateli a spicchi sottili. Non appena avrete cotto pasta e carciofi dovete miscelare tutto con le uova sbattute. A me piace che siano molto cotte e quindi scolo la pasta al dente e poi la tengo sul tegame a fuoco basso con tutti i condimenti fino a quando l’uovo non si è rappreso.