Quella di oggi è una ricetta squisita! Lo dico perchè in effetti è il condimento che io utilizzo più spesso quando ho voglia di mangiare un primo saporito, un po’ complesso nel sapore ma facile da preparare. Insomma non si tratta del solito sughetto a base di pomodoro ma di una salsa vellutata al profumo di peperone e con la morbidezza e il sapore delicato della panna. Le pennette alla crema di peperoni rossi e panna sono un primo piatto che non vi deluderà.
Si dice che i peperoni abbiano un sapore troppo intenso, che siano poco digeribili, io vorrei ribaltare questo pregiudizio! Innanzitutto perchè io amo i peperoni (specialmente quelli rossi) e poi perchè se cucinati bene e cotti come si deve, i peperoni sono digeribilissimi! Dunque provate queste pennette con peperoni e panna e sarete stupiti dal sapore intenso eppure delicato di questo piatto. In genere per non avere problemi di cottura dei peperoni io li arrostisco prima.
Basta metterli in forno sotto il grill, oppure sul fornello in una bistecchiera antiaderente, oppure per fare prima nel grill del microonde per circa 6 minuti. Se non volete cuocerli prima, potete tagliarli a listarelle sottili in modo che cuociano bene e in fretta e poi seguire il procedimento della cottura previsto dalla ricetta. Appena il sughetto sarà cotto avete due possibilità: se vi piacciono i peperoni a pezzettini lasciate il sughetto così com’è, altrimenti potete mettere tutto nel frullatore e mixarlo per qualche secondo, il tempo di ridurre tutto ad una vellutata crema. Condite le pennette con il sugo ottenuto e spolverate con abbondante parmigiano grattugiato.