A casa mia di solito per pranzo (ma anche per cena) raramente prepariamo un menù completo. Solitamente per pranzo si mangia un primo, di solito la pasta, raramente il riso, e per cena un secondo, di carne o pesce ed un contorno di verdure. Questo non perchè ci siano particolari esigenze ma perchè consumando un primo o un secondo abbondanti rimaniamo sazi ed appagati. Quindi spesso a pranzo per non ricorrere ai soliti primi piatti, sto sperimentando in questi giorni delle ricette con i prodotti di stagione, in questo caso ho provato le penne ai carciofi e salsiccia.
Un primo piatto sicuramente classico, ma che non stanca mai, soprattutto se vi piacciono i piatti un pò rustici, che la salsiccia rende tale. A volte aggiungo anche del peperoncino, ma poco, perchè in famiglia non piace a tutti. La preparazione è semplice anche se, come ho detto più volte, non amo pulire i carciofi, fatto sta che se volete preparare questo piatto dovrete sacrificavi.
Una volta puliti quindi gli ortaggi, dovrete passarli in padella con poco olio ed uno spicchio di aglio, e, una volta cotti, aggiungere la salsiccia sbriciolata. Il condimento andrà portato a cottura aggiungendo poco brodo. Nonostante non sia una fan della salsiccia questo è un piatto che mi piace particolarmente, ve lo consiglio se siete in cerca di idee per il pranzo.