Non sono un’amante dei sapori piccanti, o meglio, mi piacerebbero anche, ma non li tollero e per evitare di stare male ho abolito il peperoncino, almeno in grandi quantità, dalla mia cucina. Però è anche vero che non posso condizionare gli altri commensali ed approfittando dell’invito a pranzo di un amico di famiglia noto per il suo amore per il piccante, mi sono affidata ad una ricetta classica nella versione di Alessandro Borghese direttamente dalla sua trasmissione In cucina con Ale: le penne all’arrabbiata.
Si tratta di un piatto senza troppe pretese, per niente difficile da preparare ma mi rendo conto che chi ama il pereroncino, in questo piatto sia quello rosso che quello verde, vada in estasi di fronte ad una porzione di penne all’arrabbiata. A completare la preparazione abbiamo poi uno spicchio di aglio e abbondante prezzemolo tritato, sapori semplici che nel complesso contribuiscono a creare un grande primo piatto.
Per la preparazione niente di più facile: si fa soffriggere in una padella nell’olio extra vergine di oliva uno spicchio di aglio, ed i peperoncini. Una volta pronti si preleva lo spicchio di aglio e si aggiunge la passata di pomodoro. Si aggiusta di sale e si versano le penne cotte e appena scolate, si fa insaporire il tutto e si serve in un piatto da portata cosparso con una manciata abbondante di prezzemolo tritato.