Volete provare un primo piatto leggero e delicato? La pasta con zucchine e ricotta è la scelta giusta. Non dovrete friggere e nemmeno soffriggere intingoli oleosi. Questa ricetta di pasta con zucchine e ricotta si prepara con le zucchine grigliate e la ricotta fresca, mescolata in modo da diventare una crema soffice che avvolge la pasta senza aggiungere troppi grassi. Gusto delicato, ricetta light, sapori intensi: cosa desiderate di più?
A volte la cucina leggera ha il difetto di mancare un po’ di gusto. Ma con i giusti ingredienti si possono preparare sfiziose ricette light che tolgono la voglia di gustare qualcosa di buono e goloso, senza scatenare subito dopo un immediato senso di colpa. Ed un piatto come la pasta con zucchine e ricotta si può anche considerare un piatto unico, perchè ha già carboidrati, verdura e proteine del formaggio. Dunque aggiungete solo frutta di stagione e avrete fatto un pasto completo ed equilibrato.
Se invece non vi spaventa qualche caloria in più, provate la pasta con zucchine e ricotta salata. In questo caso le zucchine dovrebbero essere fritte, ma niente vi impedisce di utilizzare anche quelle grigliate per evitare la frittura. E che ve ne pare della pasta con zucchine e ricotta al forno? La ricotta infornata, cioè quella più dura con la buccia affumicata, è una squisitezza che dovete assolutamente provare.
Provate anche altre ricette: pasta con zucchine e pomodori secchi, pasta con zucchine e pancetta, pasta al forno con zucchine e salmone, pasta con zucchine e gamberetti.