Embè, che c’è di allettante in questa ricetta, direte voi? Vi assicuro che dietro l’apparenza c’è un piatto che merita. Si tratta di un primo tipico delle mie parti. Semplice quanto mai è di una bontà unica. La pasta con le zucchine fritte rappresenta uno dei primi piatti estivi più amati, se decidete di prepararla ne scoprirete anche il motivo. A volte proprio in ciò che non ti aspetteresti trovi qualcosa di sorprendente e questo, vi assicuro, è il caso.
Si prepara molto facilmente. Innanzitutto vi consiglio di utilizzare un formato di pasta lungo, tipo le linguine o gli spaghetti. Per quanto riguarda il condimento invece è costituito semplicemente da zucchine tagliate a rondelle e fritte in abbondante olio di oliva. Man mano che verranno cotte le zucchine dovranno essere conservate in un piatto a parte. Quì si sprigionerà parte del loro succo che andrà a costituire il prezioso arricchimento della pasta. A completare il piatto a piacere della menta o del basilico, e basta, tutto quì. Il sapore della semplicità vince sempre. Provate e fatemi sapere.
Altri primi con le zucchine? La pasta di farro con zucchine, pomodorini e sesamo, la pasta con zucchine e sgombro in bianco e i tronchetti con zucchine e speck.