Uno dei protagonisti della ricette di oggi, la pasta con zucca e gorgonzola, è proprio questo formaggio. Il gorgonzola, o lo ami o lo odi. Originario della provincia di Milano si presenta come un formaggio di pasta cruda e di colore bianco pieno di screziature dovute all’erborinatura. Il gorgonzola nasce nell’omonima città e risalirebbe al X secolo. In questo primo lo troviamo insieme alla zucca, che arricchisce senz’altro di gusto, in una preparazione di facile esecuzione.
La pasta con zucca e gorgonzola è uno di quesi piatti che risolvono il pranzo. E’ gustosa, si prepara in poco tempo ed è perfetta anche da servire agli ospiti. Volendo arricchirla con altri ingredienti la rucola si presta divinamente. Oppure potreste optare per dello speck tagliato a dadini. Per la preparazione del piatto vi consiglio inoltre di utilizzare la pasta corta. In particolare i fusilli risultano adatti allo scopo così come le penne.
Il gorgonzola e la zucca costituiscono degli ingredienti molto versatili in cucina. Altre ricette sul tema? Provate i tortellini con crema di gorgonzola, la torta di zucca e gorgonzola di Cotto e Mangiato, i sedanini con il gorgonzola, ed ancora gli gnocchi di zucca e gorgonzola e gli spaghetti con pistacchi e gorgonzola, tutte da non perdere.