Quando si parla di semplicità in tavola qualcuno storce il naso, fino al momento dell’assaggio però, quando ci si può stupire anche della bontà di un piatto di pasta con la zucca al coriandolo. Un primo piatto davvero molto semplice da preparare, con ingredienti comunissimi ma che è adatto da portare a tavola per un pranzo diverso dal solito. La ricetta di questa pasta proviene da un vecchio numero della rivista Cucinare Bene, l’avevo segnata tempo fa colpita dalla sua facilità di esecuzione, ed ho aspettato il momento giusto, ovvero l’arrivo delle prime zucche, per prepararla per la mia famiglia.
Ingredienti fondamentali sono la zucca ed il coriandolo, meglio se in grani. La ricetta prevede l’utilizzo del peperoncino, io l’ho aggiunto solo alla fine e solo nei piatti di chi lo apprezza. Potete anche decidere, nel caso non fosse di vostro gradimento, di ometterlo o di usarne una piccola quantità, giusto per insaporire il piatto.
Per il resto niente da aggiungere, la pasta con la zucca al coriandolo costituisce una variante della semplice pasta con la zucca, speziata e saporita quanto basta. Un consiglio allettante: unite alla pasta una manciata di amaretti sbriciolati, vedrete che bontà. Per la presentazione, un’idea carina consiste nel servire la pasta nella zucca svuotata.