La pasta al radicchio rosso e gorgonzola è un classico che dovete provare, nel caso in cui ancora non lo abbiate fatto. Cosa ha di speciale? Sicuramente il mix del sapore leggermente amaro del radicchio che si mescola con la dolcezza del gorgonzola, il contrasto tra la morbidezza del condimento e la croccantezza delle noci. Insomma, se non vi abbiamo convinto con le descrizioni dovete solo provare questa semplice ricetta e non sarete delusi.
La ricetta della pasta al radicchio rosso e noci è semplicissima. Il radicchio più indicato è quello rosso dalla forma tonda, mentre il radicchio tardivo – per intenderci, quello con le foglie allungate e strette – è un po’ più amaro e potrebbe non essere gradito da tutti. La panna è ingrediente indispensabile nella pasta al radicchio rosso non solo perchè serve a sciogliere il formaggio ma anche perchè aggiunge un tocco di cremosità indispensabile. Nel caso del risotto al radicchio infatti non è necessario aggiungere altri condimenti perchè il riso rilascia molto amido che serve a mantecare il risotto. Nel caso della pasta è necessario invece un ingrediente che leghi tutti gli altri in una morbida crema. Scegliete il formato di pasta che preferite e fatevi conquistare dal gusto di questa ricetta.
Se vi piace il radicchio e volete provare altre ricette, vi suggeriamo: pasta al radicchio e speck, risotto al radicchio e gorgonzola, lasagne al radicchio trevigiano e funghi, risotto radicchio e pancetta, insalata di radicchio con pere e noci, sfoglia con indivia radicchio e gorgonzola.
Photo Credit| Thinkstock