Da piccola un piatto che aspettavo sempre con grande trepidazione era la pasta con la panna, prosciutto cotto e piselli. Non so perchè ma nella mente di una bambina quella doveva rappresentare una portata succulenta come poche. Una volta in tavola io e mio fratello la coprivamo con tantissimo parmigiano grattugiato, pura goduria. Continua a piacermi anche adesso, però cerco sempre di limitare l’uso della panna in cucina e di recente ho provato questa variante: la pasta con philadelphia, prosciutto cotto e piselli e mollica.
Un primo piatto molto semplice da realizzare con degli ingredienti comunissimi, ma che regala grande soddisfazione, provate a prepararla quando avete dei bambini a pranzo, vedrete che successo. Utilizzo molto di frequente il philadelphia in cucina, un formaggio cremoso di grande gusto perfetto per arricchire diverse preparazioni. La novità in questo piatto sta nell’aggiunta della mollica di pane precedentemente tostata in poco olio che regala una nota croccante.
Il philadelphia ad esempio è perfetto per condire la pasta. Tiratelo fuori dal frigo qualche minuto prima e fatelo riposare a temperatura ambiente. Prima di unirlo alla pasta lavoratelo con una forchetta unendo poca acqua di cottura in modo che diventi una crema morbida. A questo punto unitelo agli ingredienti prescelti, che si tratti di salmone, di tonno, di peperoni, o, come in questo caso di prosciutto cotto a dadini e di piselli, e buon appetito.