Se c’è una cosa di cui un siciliano non può fare a meno è il pistacchio. La pasta al pesto di pistacchi e pomodorini mette insieme due tra gli ingredienti preferiti della cucina siciliana, in un mix di sapori intenso e saporitissimo. Si tratta di una ricetta veloce che richiede giusto il tempo di frullare i pistacchi e fare appassire i pomodorini in padella: è esattamente il tempo che serve per far cuocere la pasta. Scegliete una pasta corta come le penne rigate o i fusilli e ricordate sempre di conservare un cucchiaio di acqua di cottura per aiutare il condimento ad amalgamarsi. E che ne dite della pasta fresca? Io credo che anche le trofie o i fusilli cilentani sarebbero perfetti per questo sughetto saporito.
I pistacchi sono un frutto da particolare sapore molto delicato che in genere siamo abituati a vedere utilizzato nei dolci. In realtà è un ingrediente perfetto anche per le ricette salate e si sposa con ingredienti molto saporiti come il prosciutto o la pancetta, ma anche con i pomodori secchi, proprio perchè ha un gusto delicato che si abbina benissimo a sapori più forti. La nota di dolcezza del pistacchio lo rende perfetto accompagnato dai pomodorini che invece hanno una leggera nota acida. La ricetta non contiene nè latte nè panna da cucina, che la renderebbero troppo pesante e rischierebbero di coprire il sapore delicato degli ingredienti principali. Se vi piace, potreste aggiungere al pesto di pistacchio qualche foglia di basilico. Senza esagerare però, perchè il gusto del pistacchio è troppo delicato e potrebbe scomparire sotto il profumo inteso delle foglie di basilico.
Se vi piace l’idea di utilizzare il pistacchio in preparazioni salate, provate anche: pasta al pesto di pistacchio dei Menu di Benedetta, involtini di pollo al pistacchio e Philadelphia, pasta fredda con speck, pinoli e pistacchio.