Amanti dei pistacchi dovete assolutamente provare questa ricetta. Si tratta di un primo piatto che preparo ormai da diversi anni, di una bontà unica, e che mi sono ritrovata a seguire durante una puntata dei Menù di Benedetta, la pasta al pesto di pistacchi. Piatto tipicamente siciliano è contraddistinto da un’accoppiata di sapori unica. Trovo che i pistacchi si sposino in maniera ideale con la pancetta affumicata dando vita ad un primo irresistibile pur nella sua semplicità.
Per quanto riguarda il pesto di pistacchi io solitamente utilizzo quello già pronto, che trovo presso i supermercati più forniti o presso i negozi specializzati in prodotti tipici. Nel caso in cui non lo abbiate a disposizione potete sempre prepararlo da voi seguendo la ricetta riportata sopra che comunque consiste nello sbollentare i pistacchi per privarli della pellicina e nel passarli al mixer con parmigiano e olio con un pizzico di sale.
Io adoro i pistacchi sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate, se anche voi non perdete occasione per utilizzarli nelle vostre ricette vi consiglio queste: i conchiglioni ai pistacchi di Cotto e Mangiato, primo piatto succulento, le polpette ai pistacchi di Cotto e Mangiato, (volendo creare un menù a tema sono perfette da abbinare a questa pasta), ed ancora le polpette di polenta ai pistacchi, una variante un po’ insolita ma altrettanto gustosa.