La pasta con le patate è un classico della tradizione italiana, se vogliamo anche della cucina povera dati gli ingredienti che servono per poterla preparare. Oggi però vorrei consigliarvi una variante davvero molto ricca almeno per quello che riguarda il gusto: la pasta e patate (con formaggi) di Alessandro Borghese. Si tratta di un primo spettacolare, almeno per chi, come me, ama i formaggi e li metterebbe ovunque (non a caso una delle mie pizze preferite è proprio quella ai quattro formaggi).
La ricetta in questione prevede una serie di formaggi diversi da accompagnare alle patate nel condimento della pasta (scegliete il formato che preferite, io le penne rigate). Provola affumicata, parmigiano e pecorino grattugiati sono quelli previsti dalla ricetta, ma ovviamente se avete in casa da smaltirne di altri tipi, utilizzate pure quelli.
Per esempio andrà bene la scamorza, o l’emmenthal o ancora la mozzarella. Un’altra caratteristica della pasta e patate di Alessandro Borghese è il soffritto di cipolla, sedano e carota che va preparato al momento e nel quale andranno cotte le patate con della conserva di pomodoro e del brodo vegetale. Solo alla fine andranno aggiunti i formaggi e fatti sciogliere per creare un condimento cremoso. Un altro primo degno di nota del grande chef sono gli spaghetti al granchio.