L’estate è la stagione ideale per osare in tavola. Mettere insieme ingredienti variegati, tentare abbinamenti nuovi e bizzarri ma soprattutto portare in tavola piatti semplici e colorati. Un esempio? La pasta alle olive, pomodorini e pinoli. Nata dagli ingredienti presenti in casa al momento, questo primo piatto si è rivelato gustoso nonostante la sua semplicità. Trovo che le olive si sposino bene con i pomodorini oltre che con i pinoli, che regalano un tocco unico alle preparazioni alle quali vengano uniti.
Ho inoltre aggiunto una zucchina che avevo in frigo, per la verità mezza, avanzata da un’altra pietanza, ma potreste farne volentieri a meno, non inciderà sul sapore finale del piatto. Altri consigli? Potreste unire una mozzarella tagliata a cubetti, o in alternativa anche del parmigiano a scaglie. Anche se io l’ho servita calda credo proprio che la pasta così preparata possa tranquillamente costituire un piatto freddo, magari un’insalata di pasta da servire già così o arricchire ulteriormente.
Se amate questo tipo di primi vi consiglio di provare questi: la pasta fredda con tonno, olive e pomodorini, le farfalle con spinaci, pinoli e pomodorini al pesto e l’insalata di pasta con olivere nere e pomodorini, tutti piatti da servire freddi adatti per i pranzi estivi.