Tra i primi piatti estivi più apprezzati e cucinati c’è la pasta alle melanzane. Questa è la versione di Cotto e Mangiato, semplice, come vuole la tradizione del programma, è pronta in poco tempo ed è indicata per un pranzo veloce e gustoso. Niente di più facile da preparare, basta condire la pasta, del formato a scelta anche se io preferisco quello corto, con un sughetto a base di melanzane. Quest’ultimo seppur molto spartano risuta parecchio gustoso per via del fatto che preveda l’incontro di una serie di ingredienti che ben si sposano tra di loro in perfetto stile mediterraneo. Irresistibili.
La pasta alle melanzane di Cotto e Mangiato è l’ideale per un pranzo da preparare all’ultimo minuto. Agli amanti del piccante consiglio di unire del peperoncino rosso mentre ai buongustai, nonostante la ricetta preveda già del pecorino grattugiato suggerisco di unire anche qualche dadino di formaggio fresco in modo che possa essere unito al tutto in padella e saltato qualche minuto prima di essere portato in tavola.
Inutile dire quanto la stagione attuale si presti all’utilizzo delle melanzane in cucina. Ecco qualche ricetta da non perdere: le polpette di melanzane e scamorza di Cotto e Mangiato, ideali sia come antipasto che come secondo piatto, le melanzane incantate, ricetta semplice ed economica ideale per il pranzo di tutti i giorni e le melanzane imbottite.