Benedetta Parodi torna a deliziarci con una ricetta da leccarsi i baffi proveniente dalla sua nuova rubrica “E’ pronto”: la pasta integrale con peperoni e burrata. Già solo a leggere gli ingredienti credo sia inevitabile che la salivazione aumenti a dismisura. Si tratta di un primo piatto gustoso ed allo stesso tempo sano. La pasta integrale, ricca di fibre, dovrebbe aiutare a regolare il transito intestinale oltre che, aspetto da non sottovalutare nel caso si sia a dieta, saziare in maniera maggiore rispetto la pasta comune. I peperoni e la burrata insieme creno invece un condimento cremoso e filante che avvolge la pasta in maniera impeccabile.
La pasta integrale con peperoni e burrata è il piatto ideale da preparare nel caso in cui si abbia un’amica a pranzo. E’ una pietanza nata per viziare, ma senza troppi sensi di colpa anche se, si deve ammettere che non sia una preparazione altamente digeribile. La ricetta prevede anche delle acciughe a filetti, che io ho preferito omettere ma che gli amanti dei piatti saporiti apprezzeranno. Per ottenere un condimento il più omogeneo possibile ricordate di frullare i peperoni con parte della burrata.
Altre ricette sul tema? Provate i conchiglioni cremosi di Benedetta Parodi, le mezze penne di kamut ai pomodori e burrata e la pasta con tonno e peperoni, abbinamento eccezionale, ma senza glutine, perfetto primo piatto per gli intolleranti.