Stavo pensando a come preparare un piatto di pasta sontuoso senza troppo sforzo e mi è venuta subito in mente la pasta gratinata al formaggio. Si tratta di una variante della pasta gratinata ai 4 formaggi, che ha solo due tipi di formaggi e la besciamella al posto della panna. Sopra, per accentuare la croccantezza della superficie, c’è una crosticina fatta con mollica di pane e erbe aromatiche. Il risultato è un piatto che si prepara in 20 minuti e a tavola fa un figurone perchè somiglia molto alla pasta al forno, con il vantaggio che per prepararlo occorre la metà del tempo.
Preparare questa pasta gratinata ai formaggi è semplicissimo. L’unico piccolo impegno da assolvere è la preparazione della besciamella. Non essendoci altre preparazioni da fare, io vi consiglio di prepararla in casa con la ricetta della besciamella classica. Se però proprio non avete tempo, e vi serve una soluzione molto rapida, utilizzate la besciamella già pronta. In commercio ci sono alcune besciamelle pronte di buona qualità ma serve sempre riscaldarle un pochino prima di utilizzarle e magari assaggiare la besciamella per controllare che sia abbastanza speziata. A seconda dei gusti potete aggiungere un pizzico di noce moscata o di pepe nero. Per quanto riguarda i formaggio, io suggerisco l’uso della fontina e dell’emmentaler, che hanno un gusto abbastanza leggero. Se però amate il sapore forte della pasta ai 4 formaggi utilizzate quelli che peferite. Vanno benissimo anche il gorgonzola (preferibilmente dolce), il taleggio, la scamorza.
Altre ricette di pasta gratinata al forno: gnocchi gratinati al forno con gorgonzola, pasta al tonno gratinata, timballo di penne gratinate con asparagi di Anna Moroni, maccheroni gratinati con i broccoli.