In estate ci sono tutta una serie di cibi che io abolisco naturalmente, non per motivi particolari di dieta, ma perché con il caldo li digerisco meno facilmente, credo sia questo il motivo principale! Tra questi c’è anche la pasta, che però, mi fa comunque sempre gola anche se mi appesantisce, ed ecco che queste mezze penne alla feta e olive greche vengono incontro alla mia voglia di un primo piatto di pasta fredda che almeno sia fresco ed estivo!
Sono una cappuccino dipendente ma tra luglio e agosto molto spesso preferisco un succo o una spremuta al mattino; adoro il pane ma in estate ne consumo meno del solito; mi piace moltissimo cucinare e mangiare i primi piatti ma in estate faccio quasi completamente a meno della pasta. I primi piatti freddi sono un’ottima soluzione, risultano comunque più leggeri anche se poi magari l’apporto calorico e la quantità di carboidrati assorbita è la stessa, è più che altro una sensazione di gusto, il piacere di gustare un piatto tiepido o proprio freddo, magari con ingredienti speciali, come la feta, che è un formaggio veramente delizioso, a mio avviso almeno!
Se come me in estate avete piacere a mantenervi leggeri, anche proprio nei processi digestivi, magari pomodori e cipolle non fanno al caso vostro! Io vi dico che in questa ricetta sono perfetti, ma potete anche sostituirli magari con del mais e aggiungere poi anche una manciata di olive verdi.