Ma quanto ci piace la pasta al forno? Uno dei piatti della tradizione italiana che tutti apprezzano. Personalmente la riservo ai pranzi della domenica, o più in generale a quelli delle grandi occasioni. Difatti credo che sia un piatto talmente tanto amato, almeno nella mia famiglia, che sia giusto, ed anche piacevole, mangiarlo tutti insieme in un giorno in cui nessuno debba scappare a lavoro o sia impegnato in faccende varie. Inoltre la domenica è notoriamente il giorno in cui mi posso dedicare alla cucina in santa pace e posso anche sperimentare nuove ricette e nuove varianti.
L’ultima provata in ordine cronologico è la pasta al forno con funghi e mozzarella, una variante in bianco della pasta al forno che tutti conosciamo. Un abbinamento, quello tra i funghi e la mozzarella, molto appetitoso. Adoro infatti la consistenza che assume il formaggio dopo la cottura in forno, il fatto che si sciolga leggermente fondendosi con gli altri ingredienti e che alla prima forchettata diventi filante.
La pasta al forno con funghi e mozzarella non richiede particolari attenzioni, solo un po’ di pazienza, com’è usuale quando ci troviamo alle prese con un piatto così ricco. Quindi niente fretta, prendetevi tutto il tempo necessario per preparare un’ottima pasta al forno.