Sono un’appassionata di formaggi e se non fosse perchè un po’ di attenzioni alla linea sono necessarie, ne mangerei in continuazione. Ecco perchè nel mio frigo non mancano mai due o tre pezzi di formaggio, da mangiare con una fetta di pane a merenda oppure da utilizzare per cucinare, specialmente se ne restano solo pochi pezzi. La pasta ai formaggi e frutta secca io la considero un piatto della cucina degli avanzi, perchè la faccio sempre quando in frigo restano dei pezzi di formaggio che non saprei come utilizzare altrimenti. E la mia pasta non è mai la stessa, perchè in genere i formaggi possono facilmente essere sostituiti a seconda delle esigenze e di quello che ho in dispensa. Voi provate questa versione, è squisita!
La pasta ai formaggi e frutta secca somiglia molto alla pasta ai quattro formaggi e come quest’ultima contiene tra gli ingredienti il gorgonzola e la fontina. In più secondo me ha un sapore più variegato grazie alla presenza della frutta secca, che da un tocco di novità a un piatto molto comune e conferisce alla pasta un misto di consistenze, morbido e vellutato della crema di formaggi e croccante della frutta secca, che secondo me è perfetto.
Se vi state chiedendo quale sia il formato ideale di pasta da utilizzare per questa ricetta, io credo che sia la pasta corta: penne, pennette, maccheroncini, fusilli. Vi dirò che questo piatto riesce benissimo anche con i conchiglioni, li ho preparati proprio oggi a pranzo!