Pasta con broccoli e patate, ricetta vegetariana

La pasta con broccoli e patate è un classico che io amo molto. Si prepara senza nessuno stress in appena 15 minuti ed è un piatto gustoso e saporito, completo, adatto anche ad una cenetta veloce tra amici perchè non si tratta di una minestra brodosa ma di una pasta asciutta che con un pizzico di peperoncino e una spolverata di parmigiano diventa un ottimo primo piatto che potrebbe benissimo sostituire un intero pasto.

pasta broccoli patate ricetta vegetariana

Partiamo dalla scelta della pasta. Lunga o corta, la pasta esalta i colori dei broccoli e si amalgama alla perfezione anche alle patate, però sarebbe preferibile scegliere un formato corto tipo mezze penne, sedani rigati, pite rigate, che sono in grado di raccogliere meglio il condimento in grossi pezzi. Se potete procurarvi i broccoletti freschi è meglio, ma anche i comuni broccoli o i broccoli surgelati potrebbero andare bene. In questa ricetta semplicissima della pasta broccoli e patate si cuoce tutto insieme, nella stessa pentola. Solo alla fine si ripassa tutto in padella con un filo di olio, uno spicchio d’aglio e peperoncino a piacere.

Se volete rinnovare la ricetta con un pizzico di originalità, provate la pasta broccoli e patate al forno. Cuocetela come suggerito nella ricetta e poi ripassatela in forno con una spolverata abbondante di formaggio grattugiato. Provate anche la pasta broccoli patate e pancetta, che potete aggiungere in padella nella fase finale della ricetta.

Vi piace la pasta con i broccoli? Ne esistono tantissime varianti: orecchiette con salsiccia e broccoli, pasta al pesto di broccoli vegan, pasta con i broccoli alla palermitana, pasta e broccoli alla romana, tagliatelle con broccoli e pancetta.

Photo Credits | Olga Pishchulina / Shutterstock.com