La pasta al burro e limone è un’idea velocissima per p vreparare un primo piatto in 10 minuti di orologio. La ricetta è talmente semplice che non ci sarebbe bisogno di tante spiegazioni, ma il risultato è ottimo. Con pochissimo sforzo avrete un piatto di pasta cremoso e profumatissimo, a cui potrete aggiungere qualche foglia di salvia o dei granelli di pepe rosa delicato. Vi abbiamo convinti a provare la ricetta?
La ricetta della pasta al burro è una delle più semplici che esistano e anche le varianti sono molte, la più nota è sicuramente quella della pasta al burro e parmigiano ma si potrebbe preparare anche la pasta al burro e tonno. Nel caso della nostra pasta al burro e limone abbiamo preferito utilizzare le linguine ed evitare il Parmigiano perchè coprirebbe troppo il profumo del limone, e abbiamo preferito aggiungere un pizzico del fresco profumo della salvia, che come è noto si abbina alla perfezione con il gusto vellutato del burro. Per rendere il condimento cremoso e avvolgente abbiamo scelto di aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina. Per il condimento non dovete cuocere nulla: basterà creare la crema a base di burro, panna e limone e poi versarla sulla pasta caldissima. Solo in questo modo il condimento resterà cremoso al punto giusto.
Altre ricette di pasta al burro e limone: tagliolini al limone e panna, spaghetti di riso al limone, tagliolini al limone con salsa al provolone, gnocchi integrali di patate al burro salvia e parmigiano, ravioli di ricotta burro e salvia.