Se non avete mai provato la pasta con agretti e pomodorini, questo è proprio il momento di farlo. Gli agretti (barba di frate) sono una verdura dal sapore particolare, leggermente acidulo e sapido, che si trova al mercato nei mesi primaverili e fino alla fine di maggio. Bellissimi anche da vedere con le loro foglioline verde intenso allungate, gli agretti sono il contorno perfetto per tantissimi piatti, e la ricetta della pasta con gli agretti è così facile che diventerà una delle vostre preferite.
Se eravate alla ricerca di una pasta con gli agretti vegan, siete nel posto giusto. Quella che vi proponiamo infatti è una ricetta perfetta per chi ama mangiare vegano, per i vegetariani o semplicemente per chi è appassionato della pasta e delle verdure. Niente di difficile nella preparazione, anzi si tratta di un procedimento quasi banale e velocissimo: dovrete impegnarvi giusto 15 minuti, il tempo necessario per sbollentare gli agretti e cuocere la pasta. Aromatizzate a piacere con il peperoncino, con il timo, con la maggiorana e se siete proprio golosi ( e non siete vegani) aggiungete una grattugiata di ricotta salata stagionata o di parmigiano.
Sono tantissime le proprietà della barba di frate e le ricette in cui si può gustare. Per iniziare vi spieghiamo come pulire gli agretti e il tempo di cottura. Ma ci sono anche tante ricette: agretti lessi, barba di frate cruda, barba di frate in padella, pasta con barba dei frati ricotta e pancetta, spaghetti con barba di frate, pasta con barba di frate e gamberetti.
Photo Credits | eZeePics / Shutterstock.com