I primi piatti che preferisco sono quelli in cui il condimento è cremoso e avvolgente. Ecco perchè tendo a prediligere le ricette in cui la preparazione, pur essendo semplice, preveda un ingrediente come il formaggio o la panna. Ho pensato di cucinare le pappardelle con spinaci e crescenza oggi a pranzo perchè mi va di perdere un po’ più di tempo in cucina e ho voglia di un piatto sfizioso ma dal sapore delicato.
Se siete a dieta, forse questa ricetta non fa per voi. Non mi piace mai fare il conto delle calorie ma credo che sia un primo abbastanza sostanzioso, però se come me non sapete rinunciare a un buon piatto di pasta andate fino in fondo a questa ricetta, non ve ne pentirete! E’ anche una ricetta abbastanza veloce che però promette un risultato veramente eccezionale. Io non amo molto la pasta lunga, in genere sono propensa a mangiare gli spaghetti ma per le tagliatelle o le pappardelle non ho una grande passione, preferisco di gran lunga la pasta corta.
Ecco perchè la mia personale reinterpretazione di questa ricetta prevede l’utilizzo delle penne rigate, che in tutta onestà sono il mio formato di pasta preferito. Per preparare le pappardelle con spinaci e crescenza l’ideale sarebbe utilizzare gli spinaci freschi, ma se non avete il tempo di pulirli vanno bene anche quelli surgelati, purchè siano ben scongelati prima dell’uso. Gli spinaci infatti vanno cotti direttamente in padella, senza essere sbollentati prima perchè altrimenti perderebbero la loro caratteristica croccantezza.