Ero alla ricerca di un primo piatto sfizioso da preparare per domenica, ma in pieno mare perchè non riuscivo a decidermi. L’illuminazione mi è venuta guardando una puntata della Prova del Cuoco, durante la quale la mia attenzione è stata colpita dalle orecchiette mari e monti. Nella ricetta orginale le orecchiette sono state preparate a mano, io, non avendo tutta quella pazienza e nello stesso tempo poco tempo a disposizione, ho utilizzato quelle fresche, si, ma già pronte, velocizzando decisamente i tempi di preparazione del piatto.
Ingredienti principali delle orecchiette mari e monti sono le vongole ed i funghi porcini i quali in questo periodo, essendo di stagione, si trovano facilmente freschi. Io li utilizzo molto spesso nella preparazione di primi piatti ed anche di creme e vellutate identificandoli con l’autunno e con tutta una serie di preparazioni che ben si conciliano con la stagione e con i primi freddi.
L’esecuzione della ricetta è semplice quanto mai e consiste nel fare aprire in padella le vongole facendo attenzione a non gettare il loro prezioso liquido di cottura e nel saltare in una padella a parte i funghi porcini con olio extra vergine di oliva ed uno spicchio di aglio. Le orecchiette cotte al dente e scolate dentro la padella con il condimento, vanno insaporite alla fine con timo e prezzemolo.