Continuano le mie sperimentazioni in cucina per quanto riguarda i primi piatti. Date le temperauture ho ormai dato il via alle insalate di pasta. Le trovo così pratiche che non penso le metterò da parte tanto presto. In particolare in questo periodo a pranzo preferisco mangiare un solo piatto, il primo appunto, magari in dosi abbondanti, e mettere da parte i secondi, soprattutto quelli di carne che ultimamente consumo sempre meno, non per qualche motivo in particolare. Comunque l’ultima provata è stata l’insalata di pasta con patè di olive, acciughe e mozzarella.
Una preparazione senza troppe pretese che tutti possono preparare. Vi basterà avere in casa i tre ingredienti principali del condimento e quindi il patè di olive nere che trovate facilmente al supermercato, le acciughe sott’olio, non molte, ed infine la mozzarella. Quest’ultima può essere sostituita da feta, o da ricotta, o da altro formaggio a pasta molle. Io vedrei bene anche i fiocchi di latte, come quelli di una nota marca che tutti conosciamo.
Per il resto niente da aggiungere se non il consiglio di preparare questa insalata di pasta il giorno prima e di conservarla in frigo fino al momento di consumarla. Per completare il piatto aggiungete delle foglie di basilico fresco che esalta il sapore di tutti gli altri ingredienti. Buon appetito!