Linguine ai gamberoni e ricotta

 

linguine gamberoni ricotta

Anche un piatto di pasta si può preparare in un lampo. E’ quello che ho scoperto quando ho provato la ricetta delle linguine ai gamberoni e ricotta, un abbinamento particolare, forse un po’ inusuale, ma sorprendente per consistenza e sapori. I gusti si mescolano alla perfezione e la ricotta dà quel tocco di vellutato che sulla pasta non guasta mai. Io amo gli spaghetti grossi ma questa volta ho voluto utilizzare le linguine perchè sono piatte e raccolgono meglio il condimento. Se poi siete così brave da riuscire a preparare gli spaghetti alla chitarra… il successo è assicurato.

I gamberoni in estate sono un ingrediente che non manca mai nel mio freezer. Quelli freschi sono buonissimi ma vanno consumati in fretta. Allora preferisco ricorrere a quelli surgelati, che possono tenere in freezer e utilizzare quando ne ho voglia. Per cucinare i gamberoni ho suggerito di utilizzare un Cognac, che trovo più indicato del vino bianco perchè è più secco. La ricotta migliore da utilizzare è quella di mucca, perchè ha un gusto più leggero e meno sapido, ideale nell’abbinamento con i gamberoni. Le quantità degli ingredienti sono collaudate ma se ritenete di voler abbondare un po’ in gamberoni e ricotta, la ricetta potrà solo venire meglio!

Se anche voi amate i gamberoni, consultate le nostre ricette, ad esempio i gamberoni saporiti di Cotto e Mangiato e i gamberi fritti della cucina giapponese. Per un piatto di pasta speciale vi suggeriamo la Carbonara con i gamberi. Un sapore originale? Antipasto di gamberi al cocco.